idea cucina _ kitchen idea

image
moodboard by EvaChi

Acciaio e legno. Due materiali diversi, opposti, ma che si integrano perfettamente. L'uno fa risaltare l'altro in un look contemporaneo, caldo e funzionale. Se però l'acciaio vi fa troppo "industria", potete smorzare tutto con un rivestimento dall'aspetto vintage, come la
ceramica di Mutina. Una collezione dallo stile retrò per la tonalità dei colori (ispirata alle vecchie cementine) ma con dei pattern geometrici e floreali più attuali. In questo caso ho enfatizzato ancora di più questa preziosità del passato, componendo il loro patchwork.

Non più una cucina totalmente rivestita, ma solo quella parte che basta a proteggere e al tempo stesso impeziosire il vostro ambiente. Perchè anche se la cucina è il luogo più funzionale della casa (insieme al bagno), oggi può essere piacevole e accogliente tanto quanto un salotto. 

Soprattutto se immaginiamo questa cucina come un angolo cottura aperto sul soggiorno: possiamo riprendere i colori delle mattonelle con i tessuti del divano, i cuscini, le tende (nel mio caso le sedie di Maisons du Monde); il lungo tavolo può svolgere più funzioni come piano d'appoggio, pranzo o lavoro.

Perciò date importanza ai materiali, anche se diversi, ai colori e all'oggettistica. Perchè un ambiente funzionale può anche essere personale e raccontare di voi... sempre.

[cucina: Alpes Inox; piastrelle: Mutina; illuminazione: Flos; tavolo e panca: B&B Italia; sedie: Maisons du Monde; oggettistica in basso: Alessi, Ikea, Maisons du Monde]

Commenti